+39 328 9442747
info@progettoposte.it

Apri una posta privata

Se desideri aprire una Posta Privata senza aderire a un franchising sei capitato nella pagina giusta e hai trovato una soluzione al tuo problema. Progetto Poste, con una consulenza su misura, ti aiuta ad aprire una Posta Privata, adatta alle tue esigenze e al territorio, senza dover sostenere le eccessive spese di affiliazione tipiche del franchising.

Cosa serve per aprire una posta privata?

Il primo passo per aprire una posta privata è quello di avere una partita IVA. Le licenze vengono rilasciate dal Ministero solo in seguito all’iscrizione alla CCIAA ed alla richiesta all’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione del codice ATECO 53.20.00. Si può scegliere fra diverse forme:

Ditta individuale

E’ quel tipo di impresa che fa riferimento a un solo titolare, l’imprenditore, il quale è l’unico responsabile e anche l’unico promotore della sua iniziativa imprenditoriale.

Società di persone

Le Società di persone agiscono sotto una ragione sociale costituita dal nome di uno o più soci con l’indicazione del rapporto sociale: S.s., S.n.c., S.a.s.

Società di capitali

Si tratta di organizzazioni di persone e mezzi per l’esercizio in comune di un’attività produttiva, dotate di piena autonomia patrimoniale: S.r.l., S.p.a., S.a.p.a.

Società cooperative

Le società cooperative sono società a capitale variabile che si caratterizzano per il fatto di presentare uno scopo prevalentemente mutualistico: Soc. coop.

Il secondo passo, una volta attivata la partita iva, è quello di conseguire le licenze postali che vengono rilasciare dal Ministero dello Sviluppo Economico:

Licenza individuale

Consente di svolgere i seguenti servizi rientranti nel servizio universale:
– raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
– raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
– servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i. e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’art.201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Autorizzazione generale

Autorizza a svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale tra i quali, ad esempio:
– raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg;
– raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
– servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.) anche per invii postali fino a 2 kg e pacchi fino a 20 kg;
– raccomandata urgente;
– recapito della posta elettronica a data o ora certa;
– intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale.

Autorizzazione generale ad effetto immediato

Autorizza a svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza).
Si consegue contestualmente alla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato.
Le caselle postali sono le cassette numerate presenti presso la posta aprivata che si chiudono con la chiave per ricevere posta e pacchi direttamente presso l’ufficio.

Quanto costa aprire una posta privata?

I costi da sostenere per l’apertura di una posta privata, oltre a quelli classici di una qualsiasi partita iva (utenze, dipendenti, tasse, etc), sono legati al costo delle licenze ministeriali, alla strumentazione tecnologica che si vuole impiegare (software gestionale postale, palmari per portalettere, etc) e al tipo di servizio che si vuole erogare.
Affidandosi a un franchising il costo può variare da un minimo di € 5.000 fino a un massimo di € 24.000.
Diversamente, chi decide di aprire una posta privata senza affidarsi a un franchising non deve sostenere costi di affiliazione e ha un campo operativo territoriale più ampio.

Parlaci di te

Compila il seguente form per richiedere una consulenza da parte del nostro team.