4 Ottobre 2021

Posta Privata

Posta Privata: cosa è?

La Posta Privata è un’impresa (piccola, media o grande) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad erogare sul territorio nazionale servizi postali.

Questi servizi possono essere raccolta, spedizione e recapito di  cartoline, lettere, missive, raccomandate, telegrammi, volantini pubblicitari, pacchi ed una serie di altri servizi legati all’ambito postale.

In seguito alla liberalizzazione dei servizi postali il mercato si è aperto a tutti gli imprenditori che desiderano avviare una Posta Privata.

Forti del fatto che il valore legale dei servizi offerti dalla Posta Privata è equiparato a quello di Poste Italiane, gli imprenditori che decidono di seguire questo percorso sono sempre più preparati e al passo col mercato.

Posta Privata: come funziona?

Una Posta Privata funziona esattamente nella stessa identica maniera di Poste Italiane per ciò che riguarda i servizi postali.

Questo che segue è un breve riepilogo dei servizi che possono essere erogati:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
  • servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i. e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’art.201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
  • servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.) anche per invii postali fino a 2 kg e pacchi fino a 20 kg;
  • raccomandata urgente;
  • recapito della posta elettronica a data o ora certa;
  • intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale;
  • svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza).

Sono ovviamente necessarie le opportune licenze ministeriali: Licenza Individuale, Autorizzazione Generale, Autorizzazione ad Effetto Immediato (richiedi le licenze).

Posta Privata: quanto costa aprire?

I costi da sostenere per l’apertura di una Posta Privata, oltre a quelli classici di una qualsiasi attività  commerciale (utenze, dipendenti, tasse, etc), sono legati al costo delle licenze ministeriali, alla strumentazione tecnologica che si vuole impiegare (software gestionale postale, palmari per portalettere, etc) e al tipo di servizio che si vuole erogare.

Affidarsi a un franchising può essere costoso e limitare la libertà imprenditoriale, il costo può variare da un minimo di € 5.000 fino a un massimo di € 24.000.

Chi invece decide di aprire una Posta Privata senza affidarsi a un franchising non deve sostenere costi di affiliazione e ha un campo operativo territoriale più ampio.

In un precedente articolo [vai all’articolo] sono stati affrontati nel dettaglio i costi relativi all’apertura di una Posta Privata.

Posta Privata: quanto si guadagna?

Il mercato postale è in continuo movimento, si evolve con la tecnologia e con gli eventi che si susseguono cambiando le nostre abitudini.

In un precedente articolo [vai all’articolo] abbiamo avuto modo di parlare di come il mercato postale sia cambiato negli ultimi anni: dal 2019 ad oggi, complice il COVID-19, il mercato si è mosso a favore delle Poste Private, creando nuove opportunità per gli imprenditori del settore postale e della logistica.

Si tratta di una professione altamente dinamica nella quale i guadagni possono variare da un minimo di € 30.000 annui fino ad arrivare a cifre veramente importanti.

Ovviamente bisogna aver chiaro il proprio mercato di riferimento e il modello di business che si intende portare avanti.

L’unica certezza ormai (tristemente) appurata è che le agenzie statiche hanno vita breve.

Per poter avere dei guadagni elevati bisogna stare al passo coi tempi ed avere una struttura commerciale che consenta alla Posta Privata di sostenersi e di pagare gli stipendi.

Posta Privata

Vorrei aprire una Posta Privata nella mia città, cosa devo fare?

Se sei ambizioso ed hai spirito imprenditoriale richiedi informazioni per aprire la tua Posta Privata [clicca qui].

Dove trovare ulteriori informazioni?

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’AGCOM.