Modulistica per Posta Privata
In questa sezione è possibile trovare la Modulistica per Posta Privata necessaria (e obbligatoria) presso le agenzie postali.
Oltre a Licenza Individuale, Autorizzazione Generale e Carta dei Servizi Postali che devono essere sempre esposti e consultabili presso la Posta Privata, l’AGCom richiede che sia resa disponibile alla clientela anche tutta la modulistica informativa e inerente i reclami.
Domanda di conciliazione PDF-A

Modulo attraverso il quale il ricorrente invita la controparte a presentarsi davanti al Giudice di Pace per trovare un accordo sulle questioni oggetto di lite.
SCARICA IL DOCUMENTO CLICCANDO QUI
Ulteriori informazioni: https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Formulario CP

Il Formulario CP è lo strumento messo a disposizione dell’utenza per attivare la procedura di definizione della controversia con il fornitore di servizi postali.
SCARICA IL DOCUMENTO CLICCANDO QUI
Ulteriori informazioni: https://www.agcom.it/il-formulario-cp
Modello P

Il Modello P è lo strumento a disposizione degli utenti che vogliono denunciare le violazioni degli obblighi cui sono tenuti i fornitori di servizi postali.
SCARICA IL DOCUMENTO CLICCANDO QUI
Ulteriori informazioni: https://www.agcom.it/il-modello-p1
Modulo di reclamo [editabile]

Modulo di reclamo attraverso il quale formalizzare un reclamo nei confronti della Posta Privata per disservizi relativi a servizi postali: corrispondenza, pacchi e corriere espresso.
SCARICA IL DOCUMENTO CLICCANDO QUI
Ulteriori informazioni: https://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale

Vorrei della modulistica personalizzata, cosa devo fare?
Se hai bisogno di una modulistica particolare e/o personalizzata invia una richiesta generica dalla pagina “Contatti” [clicca qui].