+39 328 9442747
info@progettoposte.it

Posta Prioritaria

Posta Prioritaria indica il servizio di consegna rapido della corrispondenza, con fascia di peso da 0 a 2 kg, attualmente utilizzato in Italia.

La Posta Prioritaria è una soluzione economica che consente di inviare cartoline, lettere, missive e piccoli pacchi.

I vari Operatori Postali che svolgono la loro attività sul territorio danno un nome differente alla Posta Prioritaria: Posta Celere, Posta Espressa, Posta 1, Posta 4, Posta Fast e così via.

Può essere sia nazionale che internazionale (con una maggiorazione di prezzo), dove il servizio internazionale è gestito in maniera eccelsa da Poste Italiane, Nexive, PostNL e numerosi altri Operatori Postali.

La consegna avviene con immissione diretta nella cassetta delle lettere del destinatario.

Può inoltre essere tracciata tramite barcode o QR code, oltre che geolocalizzata, in maniera tale da certificare l’avvenuta immissione nella cassetta delle lettere del destinatario.

Il suo codice di tracking è inserito sul sito web dell’Operatore Postale che l’ha presa in carico.

Nel caso di una spedizione internazionale esiste la possibilità di dover verificare il tracking sul sito dell’Operatore Postale della nazione di destinazione.

In ogni caso, l’avvenuta immissione nella cassetta delle lettere del destinatario non certifica l’avvenuta consegna: la certezza di consegna al destinatario è data dalla Posta Raccomandata.

Tempistiche di consegna in Italia: entro 4 giorni lavorativi  (J+4)

Tempistiche di consegna all’estero: in Europa entro 3 giorni lavorativi (85% dei casi), nel bacino del Mediterraneo entro 4/5 giorni lavorativi , nel resto del mondo fra i 5 e 15 giorni lavorativi.

Nelle tempistiche di consegna non si considera il giorno in cui l’Operatore Postale prende in carico la Posta Prioritaria.

Licenza necessaria: Licenza Individuale (richiedi le licenze)

Posta Prioritaria

Vorrei un software per gestire la Posta Prioritaria nella mia Posta Privata, cosa devo fare?

Se sei titolare di una Posta Privata ed hai conseguito la Licenza Individuale puoi richiedere la versione demo del software Posta 3000.
[cta id=”637″ vid=”0″]

Dove trovare ulteriori informazioni?

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’AGCOM.