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Piattaforma di E-Commerce

Piattaforma di E-Commerce: sistema professionale di commercio elettronico che consente alla Posta Privata di vendere prodotti dei suoi clienti e di gestirne la spedizione.

Una Piattaforma di E-Commerce è la soluzione ideale per vendere online i propri prodotti senza che sia necessario avere un negozio fisico con tutte le relative spese.
Durante la pandemia, che ha visto il Covid-19 dilagare e costringere molte attività commerciali a tenere le porte chiuse, molti imprenditori hanno dovuto cambiare le proprie modalità operative, passando dalla vendita dei prodotti al banco alla vendita online.
Le Poste Private hanno avuto un ruolo chiave in questo periodo: hanno infatti dato una risposta adeguata alle esigenze di tutti coloro che hanno avuto l’esigenza di spedire i prodotti venduti online.
Anche una Posta Privata può avere una propria Piattaforma di E-Commerce e vendere oltre i propri prodotti anche quelli dei propri clienti, ovviamente affiancando al classico codice ateco 53.20.00 quello relativo alla vendita online, il codice ateco 47.91.10.
In questa maniera si è in grado di offrire un nuovo ed innovativo servizio ai clienti e gestire in maniera diretta ed automatizzata le spedizioni abbinando PSP 3000 alla Piattaforma di E-Commerce, riducendo al minimo il lavoro e aumentando i guadagni della Posta Privata.

Piattaforma di E-Commerce

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Quali sono i principali vantaggi che può portare l’e-commerce ad un’attività?

Espandere il proprio business

Qualsiasi tipi di attività, grande o piccola che sia, legata a un negozio fisico è oggettivamente vincolata a limiti territoriali: non si può essere ovunque. Un e-commerce elimina questi ostacoli e permette di espandersi a livello globale. Con una buona attività di vendita online è possibile ottenere l’attenzione di nuovi clienti nazionali e internazionali.

Costi di gestione minori

La gestione di un e-commerce prevede costi ridotti rispetto a un negozio tradizionale. Diminuendo i costi di gestione, è quindi possibile una riduzione dei prezzi per gli utenti finali, che possono essere attirati con promozioni e offerte più efficaci.

Il negozio è sempre aperto

Uno dei vantaggi più competitivi dello shopping online è che permettono di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti. Infatti i clienti possono comprare in rete 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, senza rispettare un determinato orario di apertura del negozio fisico.

Maggiore conoscenza del cliente

Attraverso l’utilizzo di strumenti di web analytics è possibile ottenere una panoramica dei comportamenti dei clienti e delle loro abitudini d’acquisto. L’analisi di questi dati permette di programmare e realizzare una strategia di marketing mirata, riducendo tempi e costi.

Personalizzazione efficace

Grazie all’acquisizione dei dati del cliente e delle sue abitudini di acquisto, è possibile personalizzare le promozioni e le offerte rivolte al target. Il cliente può così vivere un’esperienza d’acquisto su misura e memorabile. L’esperienza offerta dello shopping online è unica: il cliente può anche interrompere temporaneamente lo shopping, salvare i propri prodotti per poi concludere l’acquisto successivamente.

Pubblicità più economica

La pubblicità del proprio business in rete richiede costi minori rispetto alla pubblicità sui mezzi di comunicazione tradizionale e permette di colpire il target di riferimento. Questo consente di risparmiare sui costi e di attirare clienti realmente interessati all’attività. L’attività di marketing in rete crea un collegamento diretto con il cliente: tramite le newsletter, ad esempio, l’impresa può aggiornare costantemente l’utente sulle promozioni e sulle novità.

Vetrina gratuita

I siti e-commerce permettono di conquistare visibilità in rete e potenziale la propria immagine aziendale. Le persone che vogliono compiere un acquisto in un negozio fisico, solitamente visitano prima il sito online dell’attività per vedere i prodotti in vendita o la disponibilità di questi. L’e-commerce oltre a dare informazioni sulla disponibilità dei prodotti venduti, permette di mostrare il cuore dell’attività, la mission aziendale e i valori che vuole trasmettere. Il cliente può conoscere più a fondo l’impresa grazie al sito web.

Commenti e Feedback

È sempre più comune l’abitudine degli utenti di scrivere e leggere in rete recensioni su prodotti, servizi, attività. Le recensioni influenzano notevolmente le persone che si approcciano a un nuovo prodotto e sono quindi in grado di determinare un acquisto. I commenti dei clienti sono una fonte importante per un’attività, poiché permettono di ricevere un feedback aggiornato e gratuito sui prodotti venduti. Le recensioni negative consentono di ottenere suggerimenti che portano al miglioramento dell’impresa.

Costruzione veloce

Affidandoti a Progetto Poste, la realizzazione di un sito e-commerce richiede meno tempo rispetto alla costruzione da zero di un negozio fisico. In base alle richieste del cliente, si possono realizzare canali di vendita online su misura, che rispecchino la personalità del business.

Cliente soddisfatto

Il cliente che acquista online è soddisfatto: può fare acquisti quando e dove vuole, riceve la merce comodamente a casa, può leggere recensioni sui prodotti e fare una valutazione sull’acquisto, riceve promozioni personalizzate, verifica la disponibilità del prodotto in tempo reale, acquista velocemente e senza fila.

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