+39 328 9442747
info@progettoposte.it

Cosa consegnano le poste private

Cosa consegnano le poste private

Le poste private dal momento della liberalizzazione del mercato postale sono in tutto e per tutto equiparate al principale gestore dei servizi postali nazionali, ovvero Poste Italiane.

La loro diffusione sul territorio nazionale col passare degli anni è aumentata, facendole diventare un punto di riferimento per le spedizioni di pacchi, raccomandate, lettere e telegrammi.

Grazie ad appositi accordi con operatori di diversi settori finanziari possono erogare servizi di pagamento bollettini, pagamento F24, ricariche telefoniche ed una serie di innumerevoli servizi che le rendono sempre più competitive.

Ma cosa consegnano le poste private?

Le poste private sono autorizzate ad operare su tutto il territorio nazionale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Negli ultimi anni sempre più poste private hanno deciso di operare sotto un proprio marchio piuttosto che sotto il marchio di un franchising: questa scelta le rende maggiormente autonome nella gestione delle attività lavorative.

Le licenze ministeriali conseguite, quelle che ci dicono cosa consegnano le poste private, sono la Licenza Individuale e l’Autorizzazione Generale:

La Licenza Individuale consente di erogare al pubblico i seguenti servizi:

Posta prioritaria fino a 2 kg: le classiche lettere e cartoline.

Raccomandata semplice e posta raccomandata con avviso di ricevimento fino a 2 kg: spedizioni postali che usufruiscono del servizio accessorio di raccomandazione.

Posta Assicurata: servizio offerto per trasportare un documento postale con un’assicurazione pagata dal mittente.

Pacchi postali fino a 20Kg: consegna presso tutto il territorio nazionale fino a 20 kg.

L’Autorizzazione Generale consente di erogare al pubblico i seguenti servizi:

Raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione di invii postali superiori a 2 Kg: plichi e buste, generalmente minuteria, consegna presso tutto il territorio nazionale.

Raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione di pacchi postali superiori a 20 Kg e non oltre 30 Kg: consegna presso tutto il territorio nazionale fino a 30 kg.

Pubblicità diretta per corrispondenza: una forma di marketing in cui materiali di stampa vengono inviati direttamente alla cassetta postale.

Intermediazione con il fornitore del servizio universale: questo servizio prevede, in virtù di un accordo di intermediazione con il gestore del servizio universale (Poste Italiane), l’inoltro attraverso macchine “Affrancaposta” degli invii postali destinati ai CAP non direttamente gestiti.

Recapito a data e/o ora certa: strumento fondamentale per rendere certa e computabile, riguardo a terzi, un atto sottoscritto da una o più parti che assume un particolare valore legale.

Raccomandata Urgente: ha lo stesso valore legale della raccomandata semplice e della raccomandata con avviso di ricevimento, viene consegnata entro poche ore dal momento di lavorazione.

Posta massiva: soluzione per spedire grandi quantitativi di corrispondenza.

Pony Express: servizio di posta prioritaria che attraversava la zona coperta con mezzi rapidi e può espletare la consegna nel giro di pochi minuti o poche ore.

Corriere Espresso: servizio di corriere con mezzo proprio che può espletare la consegna dei pacchi nel giro di 12 / 24 ore.

Telegrammi: invio di brevi messaggi cartacei urgenti in tempi brevi con una consegna anche in giornata.

Inoltre le poste private possono avvalersi della preziosa collaborazione dei corrieri presenti sul territorio nazionale per la consegna dei pacchi oltre i 30 kg presso tutte le destinazioni nazionali ed estere.

Licenza Individuale Speciale

Previo il conseguimento della Licenza Individuale Speciale le poste private possono occuparsi anche delle notifiche degli Atti Giudiziari e delle multe.

Autorizzazione ad Effetto Immediato

Abbiamo infine l’Autorizzazione ad Effetto Immediato che autorizza le poste private a svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza.

Chiedi un preventivo per il Software gestionale postale.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.